Reclami
In caso di Reclamo, per comunicare con Smartpost i clienti hanno a disposizione le seguenti modalità:
- Utilizzare Formulario di Reclamo debitamente compilato, che Smartpost rende disponibile presso tutte le sue agenzie o quelle di soggetti terzi di cui si avvale e tramite il suo sito web www.smartpost.it. Il formulario debitamente compilato dovrà essere inviato tramite raccomandata a Smartpost Servizio clienti, Via Trebisonda 48, 16129 Genova (GE);
Conciliazione
Smartpost promuove una corretta informazione e una migliore fruizione dei servizi offerti ai consumatori, con lo scopo di accrescere la tutela dei consumatori quali utenti dei servizi postali.
Tra queste, la procedura per la risoluzione delle controversie.
L’utente può proporre istanza di Conciliazione ogni volta che, presentato un reclamo, abbia ricevuto da parte di Smartpost una risposta ritenuta insoddisfacente ovvero non abbia ricevuto alcuna risposta.
Per comunicare con Smartpost i clienti hanno a disposizione le seguenti modalità:
- Utilizzare il Modulo di istanza di conciliazione debitamente compilato, che Smartpost rende disponibile presso tutte le sue agenzie o quelle di soggetti terzi di cui si avvale e tramite il suo sito web www.smartpost.it. Il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato tramite raccomandata a Smartpost Servizio clienti, Via Trebisonda 48, 16129 Genova (GE);
Formulario CP – AGCOM
Il formulario CP è lo strumento messo a disposizione dell’utenza per attivare la procedura di definizione della controversia con il fornitore di servizi postali.
Scarica il Formulario CP -AGCOM.
Per attivare la procedura di conciliazione l’utente
- non deve aver già adito l’Autorità giudiziaria o un organismo di mediazione previsto dal decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28;
- deve aver completato la procedura di fronte al proprio operatore (presentazione del reclamo e successiva fase di conciliazione).
Entro novanta giorni dalla data di conclusione della procedura di conciliazione l’utente che voglia rivolgersi all’Autorità per definire la controversia con il fornitore di servizi postali deve compilare il formulario CP, che, oltre a essere scaricabile sul sito dell’Agcom, deve essere reperibile presso tutti gli uffici postali e presso gli uffici degli operatori.
Per maggiori informazioni consultare www.agcom.it/il-formulario-cp.